Ad oggi si parla molto di schermatura solare ed efficienza energetica, green economy, risparmio energetico ed eco-bonus.
All’interno di ogni una di queste tematiche quelle che ricoprono un ruolo davvero fondamentale sono le schermature solari.
Cosa sono e a cosa serve schermare termicamente?
Rientrano all’interno delle schermature solari tutte le tecnologie, prodotti o strumentazioni in grado di migliorare l’efficienza energetica all’interno di un edificio. Rendono possibile questo, attraverso la schermatura solare impedendo al calore e ai dannosi raggi uv di penetrare liberamente all’interno degli ambienti.
- Tapparelle
- Frangisole
- Persiane
- Veneziane
- Pellicole per vetri
- Tende
Ogni uno di questi prodotti tende a risolvere determinate esigenze dovute a problemi di eccessivo abbagliamento o calore entrante. Ogni uno ha determinati casi di utilizzo ed efficacia.
Quando è necessario utilizzare le Schermature Solari?
Nel momento in cui si vive in ambienti soggetti a irraggiamento perenne si ha bisogno di contrastare l’effetto serra dei vetri bassi emissivi delle finestre o di muri ben isolati.
Una corretta schermatura infatti vi deve essere performante sia durante i mesi invernali che nel periodo estivo. Questo perché durante l’estate si utilizzano per fare entrare meno calore possibile facendo filtrare solo la luce necessaria. Al contrario l’inverno vi devono poter garantire un perfetto isolamento mantenendo gli standard di luminosità idonea.
Vediamo insieme un chiaro esempio: Agosto, 40° gradi, all’interno di una casa ben isolata termicamente se si lascia entrare la luce del sole senza schermarla, cosa può succedere? Succederà che gli ambienti della casa inizieranno a riscaldarsi irradiando il calore che filtra al suo interno.
Questo avviene poiché l’isolamento stesso impedisce la dispersione di questo enorme calore accumulato; in breve abbiamo appena descritto l’effetto serra. Questo vi porterà a tenere impianti di raffrescamento accessi e al massimo della loro potenza; impedendovi cosi di risparmiare.
Al contrario andando a utilizzare le giuste schermature solari potreste quasi addirittura evitare di utilizzare il condizionatore.
Per legge massimo il 35% dell’energia radiante dovrebbe penetrare all’interno degli ambienti, garantendo quindi un fattore solare non superiore a 0.35(Gtot).
Le schermature solari si possono installare sia all’interno dell’edificio che all’esterno. Quelle con maggiore efficacia però sono quelle esterne perché evitano che la radiazione solare penetri negli ambienti.
Come e Quali Schermature Solari Scegliere?
Andiamo ad analizzare singolarmente tutte le soluzioni sopra elencate:
Frangisole Orientabili: Essendo installazioni esterne all’edificio e con inclinazione regolabile rappresentano un’ottima ma dispendiosa soluzione per difendersi da irraggiamento diretto. Inoltre, essendo apparati esterni non possono oscurare gli ambienti e coprono l’edificio intralciando la visuale.
Persiana a Lamelle Orientabili: Anche in questo caso sono installabili esternamente su infissi, solo che a differenza dei frangisole in questo caso è possibile oscurare completamente gli ambienti attraverso le lamelle orientabili. Soluzione efficace per schermare solo se si mantengono totalmente chiuse ma ciò comporta l’oscuramento completo degli ambienti anche durante le ore diurne. Andando così a influire comunque sui consumi energetici.
Veneziane: Installabili internamente tendono solo a ombreggiare e diminuire la luce in entrata. Essendo installate subito dietro il vetro si dimostrano pessime soluzioni anticalore poiché in mancanza di schermatura non riflettono per impedire l’effetto serra.
Tapparelle: Installabili esternamente rappresentano una buona difesa contro il calore entrante. Solo che impediscono una volta chiuse che la luce entri negli ambienti oscurandoli completamente. Perché raffreschino l’ambiente devono essere completamente chiuse in modo da non far penetrare calore o freddo.
Pellicole per vetri: A mio parere rappresentano la soluzione migliore in termini di prezzo/prestazione. Installabili esternamente o internamente al vetro. Le soluzioni esterne sono quelle più schermanti. Possono ridurre il calore entrante fino al 85%, non impediscono alla luce di filtrare all’interno degli ambienti e nel caso delle pellicole riflettenti garantiscono anche la privacy durante le ore diurne. Perfette per migliorare isolamento termico e risparmio energetico.
Tende: Soluzione prettamente estetica e per ridurre l’eccessivo abbagliamento. Non schermano o riducono il calore entrante poiché vengono installate internamente e sono prive di proprietà schermanti.
In breve, ogni una di queste soluzioni ha sicuramente un utilizzo specifico a seconda dell’esigenza.
Ricordate nel momento della scelta che, per risolvere determinate esigenze dovute all’eccessivo calore entrante bisogna considerare tutti i fattori indispensabili che abbiamo menzionato.
- % di Schermatura (efficacia),
- Estetica,
- Costi,
- Privacy,
- Invasività,
- Isolamento termico,
- % di luce entrante durante le ore diurne.
Queste schermature solari è possibile detrarle con incentivo statale Enea (Ecobonus)?
Le schermature solari che abbiamo elencato in questo redazionale, si! All’interno dello statuto vengono inseriti tutte le soluzioni che sono abbinabili agli infissi.
Per ottenere le detrazioni fiscali sarà necessario effettuare una pratica online sul Portale Enea allegata di fattura, posa in opera e bonifico effettuato.
Se vi ha interessato particolarmente la tematica trattata, chiedere ulteriori informazioni o avete bisogno di una semplice consulenza gratuita di un nostro esperto; potete chiamare al numero: +39 0832 792641 oppure inviarci una mail su: [email protected].